Il design entra in fioreria
Appena fuori Pordenone, ha visto la sua rinascita la Fioreria, in attivo già da una quindicina d’anni nel territorio.
Il titolare ha espresso la volontà di rinnovare completamente il locale adibito alla vendita ed il laboratorio annesso, con il desiderio di rendere unici e speciali gli spazi del vivere quotidiano.
Siamo intervenuti progettando un vero e proprio giardino-atelier, elegante e raffinato dal sapore moderno. Il contesto commerciale in cui il negozio si inserisce ha infatti ispirato sia il mood progettuale, sia la scelta di materiali e arredi: il risultato è un luogo dal gusto moderno in cui gli stili decorativi del passato sono rivisitati in chiave contemporanea. Il layout dell’ingresso (in alluminio composito color antracite) rievoca la tipica bottega di inizio Novecento.
Servizi
- Interior Design
- Grafica e comunicazione
Varcata la soglia, si ha la percezione di entrare in un piccolo giardino.
Elegante e resistente il pavimento realizzato in plotte ad incastro in PVC in finitura rovere cenere, assicura sia la resitenza all’elevato calpestio che alla naturale umidità dovuta alla presenza delle piante donando calore e avvolgendo le tonalità antracite scelte per il soffitto e la laccatura degli arredi realizzati su misura.
Proprio di fronte all’ingresso, trovano spazio tre aiuole rialzate, rivestite con effetto cemento. In questo modo, chi entra, ha la possibilità di camminarci attorno godendo dei colori e dei profumi dei fiori esposti, guardando contemporaneamente anche l’oggettistica.
Un’ulteriore aiuola perimetrale è stata collocata anche sotto alle grandi librerie sospese: alleggerisce e stupisce, oltre che diventare un importante elemento sia espositivo che decorativo.
Dietro al bancone dove vengono accolti i clienti, trova spazio la preziosa carta da parati a tema floreale a cui è affidata la chiave emozionale di tutto lo spazio e che richiama i toni delle laccature delle librerie.
La fioreria diventa così una sorta di giardino da vivere personalmente, lasciandosi conquistare dalla bellezza dei fiori e delle loro essenze. Completano l’atmosfera i tendaggi della vetrina e l’illuminazione sia tecnica che d’atmosfera.
A completamento del progetto, è stata curata la comunicazione interna ed esterna, realizzando il logo personalizzato che ha poi caratterizzato l’immagine coordinata di biglietti da visita e complementi.